MENEGHETTI INTERNATIONAL ART PRIZE

BANDO DI CONCORSO


Il Meneghetti International Art Prize è istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ed è bandito con la finalità di promuovere l’espressione artistica come anelito al bello, dando l’opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che il maestro Meneghetti ha indagato, in sé ed in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

Il tema del Premio per l’anno 2017 è “La funzione del bello nell’arte come elemento essenziale nella vita dell’uomo” ed è assegnato all’opera individuata tra le sezioni pittura, scultura, design e moda, che meglio esprimerà questo tema per capacità comunicativa, qualità espressiva ed originalità.

Il Meneghetti International Art Prize si articola in premi da assegnarsi nell’ambito dei seguenti comparti:

  • Un premio per i vincitori di ciascuna delle quattro Sezioni, consistente in un periodo di residenza (escluso il trasferimento) di una settimana negli spazi della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti a Lizori e nell’organizzazione di una mostra personale che si terrà presso gli spazi di Lizori della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, con catalogo dedicato.
  • Premio in denaro di 5.000 Euro per il vincitore di ciascuna delle 4 sezioni:
    PITTURA – SCULTURA – MODA – DESIGN
  • Le opere semifinaliste, saranno esposte nella mostra collettiva che si terrà presso gli spazi di Lizori della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e pubblicate nel relativo catalogo cartaceo.

La presentazione delle candidature potrà avvenire entro e non oltre il 28 Luglio 2017 esclusivamente per via telematica, mediante la registrazione al sito web www.antoniomeneghetti.ch seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito, ovvero:

  • la compilazione online della domanda di partecipazione, appositamente predisposta, comprensiva dei dati identificativi ed i recapiti email e telefonici del candidato, nonché di un sintetico curriculum. La compilazione deve essere fatta esclusivamente in inglese o in italiano, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio;
  • il caricamento di numero 3 fotografie o progetto, rappresentanti l’opera con cui il candidato intende partecipare, fermo restando che il candidato dovrà sottostare ai criteri di ammissione, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio;
  • È possibile candidare solo un’opera per ognuna delle quattro sezioni. Per ogni opera candidata è necessario compilare una singola domanda di partecipazione.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate alla Segreteria Organizzativa del Premio al seguente indirizzo e mail artprize@fondazionemeneghetti.ch.

La Giuria del Premio per l’Edizione 2017, presieduta dal Presidente della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti Dr.ssa Pamela Bernabei, sarà costituita dai seguenti membri: Dr. Ermanno Tedeschi, critico d’arte e Direttore artistico della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti; Dr. Avv. Licia Mattioli, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione – Confindustria, Titolare azienda Mattioli; Prof. Franco Marrocco, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Dr. Masayuki Koorida, Direttore dello Shanghai Sculpture Center; Dr. Werner Meyer, Direttore Museo Kunsthalle Göppingen; Dr.ssa Bruna Biamino, coordinatore del Dipartimento di Fotografia dello IED di Torino; Mr. Tom Moran, capo Curatore Grounds for Sculpture di Hamilton, New Jersey; Dr. Lorenzo Rudolf, Presidente di Art Stage Singapore; Prof. Riccardo Cordero, Scultore, artista, già docente presso Accademia delle Belle Arti di Torino.

Per quanto non espressamente previsto, si applicano le disposizioni del regolamento del Meneghetti International Art Prize, che costituisce parte integrante del presente bando e che disciplina i soggetti che possono partecipare, le modalità di partecipazione, i criteri e le procedure di selezione.

Il presente bando, la modulistica per la presentazione delle candidature ed il regolamento sono liberamente accessibili e scaricabili dai link sopra esposti.