2° MENEGHETTI INTERNATIONAL ART PRIZE

BANDO DI CONCORSO


Il Meneghetti International Art Prize è istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ed è bandito con la finalità di promuovere l’espressione artistica come anelito al bello, dando l’opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che il maestro Meneghetti ha indagato, in sé ed in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

Il tema del Premio per 2019 è “L’uomo e la sua arte come armonia di vita” ed è assegnato all’opera vincitrice in ognuna delle tre sezioni previste – PITTURA, SCULTURA E FOTOGRAFIA – che meglio esprimerà questo tema per capacità comunicativa, qualità espressiva ed originalità.

Il Meneghetti International Art Prize 2019 Edition intende conferire i seguenti Premi:

-Premio per le opere finaliste: esposizione dell’opera nella mostra collettiva che si terrà presso gli spazi di Lizori della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e pubblicazione dell’opera nel catalogo cartaceo di detta mostra collettiva;
-Premio per l’opera vincitrice di ciascuna sezione:
– premio in denaro di 5.000 Euro per il vincitore di ciascuna delle 3 sezioni: PITTURA – SCULTURA – FOTOGRAFIA
– opportunità di esposizione delle opere vincitrici in occasione di 2 eventi curati dalla Fondazione, entro l’anno successivo alla premiazione.
– Soggiorno 7 notti, per due persone (no transfer), nella splendida Umbria, tra Assisi e Spoleto, ospiti nella struttura di Borgo Lizori Art & Relais.

La presentazione delle candidature potrà avvenire entro e non oltre il 19 Ottobre 2019 esclusivamente per via telematica, mediante la registrazione al sito web www.antoniomeneghetti.ch seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito, ovvero:
– la compilazione online della domanda di partecipazione, appositamente predisposta, comprensiva dei dati identificativi ed i recapiti email e telefonici del candidato, nonché di un sintetico curriculum. La compilazione deve essere fatta esclusivamente in inglese e in italiano, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio;
– il caricamento di numero 3 fotografie, rappresentanti l’opera con cui il candidato intende partecipare, fermo restando che il candidato dovrà sottostare ai criteri di ammissione, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio;
– È possibile candidare solo un’opera per ognuna delle tre sezioni. Per ogni opera candidata è necessario compilare una singola domanda di partecipazione.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate alla Segreteria Organizzativa del Premio al seguente indirizzo e-mail artprize@fondazionemeneghetti.ch.

La Giuria del Premio è composta da esperti e/o docenti e/o consulenti autorevoli rappresentanti del mondo artistico, curatoriale e culturale ed è nominata dal Consiglio della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti. La Giuria è composta dal Presidente di Giuria, nella persona del Presidente pro tempore della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, unitamente ad un numero compreso tra cinque a nove membri.

In caso di ex equo dei candidati nelle votazioni sulle opere il voto del Presidente della Giuria ha valore doppio. Le decisioni della Giuria sono insindacabili ed inappellabili.

In data 6 dicembre 2019, il Consiglio di Fondazione delibera i componenti della giuria, stabilendo che sarà composta  nel seguente modo:

Dr.ssa Pamela Bernabei, Presidente della Fondazione, Mr. Tom Moran, Chief Curator of Grounds for Sculture, New Jersey, Prof.ssa Xu Lixia, Psichiatra e specialista in tecniche psicoartistiche, Shijiazhuang, Dr.sas Mara Sironi, Art Department Counselor.

Per quanto non espressamente previsto, si applicano le disposizioni del regolamento del Meneghetti International Art Prize, che costituisce parte integrante del presente bando e che disciplina i soggetti che possono partecipare, le modalità di partecipazione, i criteri e le procedure di selezione.

La pubblicazione dei finalisti verrà effettuata il 21 gennaio 2020

Il presente bando, la modulistica per la presentazione delle candidature ed il regolamento sono liberamente accessibili e scaricabili sull’apposito sito web dedicato www.antoniomeneghetti.ch.

ISCRIZIONI CHIUSE

PER INFORMAZIONI:

artprize@fondazionemeneghetti.ch