2° MENEGHETTI INTERNATIONAL ART PRIZE

BANDO DI CONCORSO


Il Meneghetti International Art Prize è istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ed è bandito con la finalità di promuovere l’espressione artistica come anelito al bello, dando l’opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che il maestro Meneghetti ha indagato, in sé ed in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

Il tema del Premio per 2019 è “L’uomo e la sua arte come armonia di vita” ed è assegnato all’opera vincitrice in ognuna delle tre sezioni previste – PITTURA, SCULTURA E FOTOGRAFIA – che meglio esprimerà questo tema per capacità comunicativa, qualità espressiva ed originalità.

Il Meneghetti International Art Prize 2019 Edition intende conferire i seguenti Premi:

-Premio per le opere finaliste: esposizione dell’opera nella mostra collettiva che si terrà presso gli spazi di Lizori della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e pubblicazione dell’opera nel catalogo cartaceo di detta mostra collettiva;
-Premio per l’opera vincitrice di ciascuna sezione:
– premio in denaro di 5.000 Euro per il vincitore di ciascuna delle 3 sezioni: PITTURA – SCULTURA – FOTOGRAFIA
– opportunità di esposizione delle opere vincitrici in occasione di 2 eventi curati dalla Fondazione, entro l’anno successivo alla premiazione.
– Soggiorno 7 notti, per due persone (no transfer), nella splendida Umbria, tra Assisi e Spoleto, ospiti nella struttura di Borgo Lizori Art & Relais.

La presentazione delle candidature potrà avvenire entro e non oltre il 19 Luglio 2019 esclusivamente per via telematica, mediante la registrazione al sito web www.antoniomeneghetti.ch seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito, ovvero:
– la compilazione online della domanda di partecipazione, appositamente predisposta, comprensiva dei dati identificativi ed i recapiti email e telefonici del candidato, nonché di un sintetico curriculum. La compilazione deve essere fatta esclusivamente in inglese e in italiano, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio;
– il caricamento di numero 3 fotografie, rappresentanti l’opera con cui il candidato intende partecipare, fermo restando che il candidato dovrà sottostare ai criteri di ammissione, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, pena l’esclusione dalla partecipazione al Premio;
– È possibile candidare solo un’opera per ognuna delle tre sezioni. Per ogni opera candidata è necessario compilare una singola domanda di partecipazione.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate alla Segreteria Organizzativa del Premio al seguente indirizzo e-mail artprize@fondazionemeneghetti.ch.

La Giuria del Premio per l’Edizione 2019, è in via di definizione.

Per quanto non espressamente previsto, si applicano le disposizioni del regolamento del Meneghetti International Art Prize, che costituisce parte integrante del presente bando e che disciplina i soggetti che possono partecipare, le modalità di partecipazione, i criteri e le procedure di selezione.

La pubblicazione dei finalisti verrà effettuata il 21 ottobre 2019

Il presente bando, la modulistica per la presentazione delle candidature ed il regolamento sono liberamente accessibili e scaricabili sull’apposito sito web dedicato www.antoniomeneghetti.ch.